Lifestyle, Ultime Tendenze

Zoccoli da Donna inverno 2020/2021; le novità!

Zoccoli da Donna che passione: i marchi dell’anno sono Sanita e Dr. Scholl!

Zoccoli da Donna – Questo meraviglioso e poliedrico accessorio di moda conferma di essere sempre più trendy, anche per la moda invernale.

Quella degli zoccoli è una storia antica: le loro origini si perdono nella notte dei tempi.

Già popoli antichi come quello romano ne facevano uso.

Pensate che a Desio, vicino Milano, ogni anno si svolge addirittura il Palio degli zoccoli.

Si tratta di una rievocazione storica che celebra la fine del divieto di indossare queste calzature.

Fino al 1277, infatti, fu vietato indossare zoccoli a Desio: i notabili locali ritenevano che il loro rumore sul selciato spaventasse gli animali selvatici e rendesse difficoltose le battute di caccia.

Alla fine della validità del divieto, nel 1277, appunto, la popolazione organizzò una corsa a staffetta tra le undici contrade della città, durante la quale i partecipanti gareggiavano indossando a piedi nudi degli zoccoli.

Da allora, il Palio si continua a celebrare e vi consigliamo di assistervi almeno una volta nella vita!

La popolarità degli zoccoli ha attraversato i secoli ed è giunta fino ai giorni nostri: gli zoccoli sono oggi calzature pratiche, confortevoli, popolari e, soprattutto, trendy.

Moltissime sono le case produttrici di zoccoli e innumerevoli sono le forme che questi assumono: a sabot, con tacco, senza tacco, con tomaia aperta…e molte altre.

Su tutte spiccano alcune case produttrici di lunga tradizione che abbinano alla sapienza artigiana la cura dei particolari e un gusto estetico attuale.

Oggi vogliamo parlarvi di due marchi su tutti: Sanita e Dr. Scholl.

Chi di voi, parlando di zoccoli da donna, non ha pensato ai Paesi nord-europei, dove questa calzatura è parte dell’abbigliamento tradizionale?

Beh, avete ragione. E Sanita è un magnifico esempio di questa tradizione.

Gli zoccoli Sanita nascono in Danimarca nel 1907, su iniziativa di Christian Meldgaard Andersen, che decise di inaugurare una piccola produzione artigianale di zoccoli per muratori, agricoltori e panettieri.

Questa tradizione di praticità, sapienza artigiana e funzionalità continua tuttora e oggi Sanita è un affermato marchio di zoccoli confortevoli e dalla linea inconfondibile.

Gli zoccoli Sanita continuano ad essere prodotti artigianalmente, con pelle e cuoio di ottima qualità, esattamente come più di cento anni fa e, pur conservando la loro tipica impronta estetica, hanno ormai dalla loro anche un tocco di modernità e linee moderne e attuali.

Moltissimi sono i modelli che la marca danese immette sul mercato: colorati, con fantasie originali e trendy, con tomaia aperta o chiusa, con cinturino o, certamente, di foggia tradizionale.

Gli zoccoli Sanita continuano ad essere ottime calzature per il lavoro, soprattutto per le professioni che prevedono lunghi tempi in piedi (professioni mediche, artigiane, del commercio, dell’insegnamento), grazie alla loro qualità e al comfort che sanno donare, ma sono anche un meraviglioso accessorio di moda che si sposa benissimo con gli outfit più diversi, anche nella stagione autunno-inverno.

Se ci spostiamo negli stati Uniti, troviamo un altro gigante della produzione di zoccoli: Dr. Scholl.

Anche gli zoccoli Dr. Scholl vengono prodotti da più di 100 anni, da quando William Scholl, dopo aver iniziato nel 1889 a lavorare come calzolaio, decise di studiare medicina per unire la sapienza artigiana alle conoscenze mediche e produrre uno zoccolo che tenesse conto delle caratteristiche del piede di ciascuno, regalando comodità e piacevolezza.

Da allora, Dr. Scholl non si è più fermato, arrivando a produrre non solo milioni di calzature anatomiche, ma anche vere e proprie icone della moda: come non citare l’intramontabile zoccolo con tomaia di legno di faggio?

Oggi Dr.Scholl è uno dei più affermati produttori di zoccoli del mondo: le sue sono calzature di squisita fattura, anatomiche, belle esteticamente e fashion.

Insomma, non lasciatevi scappare la possibilità di arricchire il vostro guardaroba con degli splendidi zoccoli invernali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *